Slot machine fisiche e online: consigli per vincere

Le slot machine rappresentano da sempre un’importante attrazione dei casinò e dei bar, in quanto relativamente economiche e dal momento che non necessitano di un’approfondita preparazione a differenza di giochi come il Poker o il Blackjack.

Da qualche anno a questa parte, i casinò online stanno spopolando e con essi le sale slot online: queste consistono di siti dove i giocatori possono dedicarsi al gioco d’azzardo comodamente da PC, tablet o smartphone. In realtà, le slot machine (e quelle online) non sono tutte uguali, né lo sono tutti i siti di casinò.

Come scegliere la slot online?

Innanzitutto, bisogna conoscere la differenza tra slot progressive e non progressive.

  • Slot progressive. Preferita da molti giocatori, in questa tipologia di slot il jackpot aumenta man mano che i giocatori puntano, cioè è progressivo. In alcuni casi, più slot progressive della stessa linea sono collegate (“networked”) all’interno di un casinò o anche fra casinò diversi, e il jackpot è condiviso.

In questo genere di slot, un’elevata probabilità di vincita si ottiene giocando il massimo consentito (o comunque una somma cospicua) ed espandendo la propria giocata a tutte le combinazioni o paylines.

A questo proposito, è interessante notare che slot diverse pagano dopo tempi diversi; fra le altre, quelle della Playtech e della Microgaming sono rinomate per i bassi tempi di pagamento.

Lo svantaggio del giocare a una slot progressiva è presto detto: essendo del tutto random, non esistono segreti o strategie da giocare, e la vincita è meno probabile che con una slot non progressiva. Tuttavia, è con le slot progressive che si effettuano le vincite maggiori: ad oggi, la somma massima vinta in una slot progressiva ammonta a oltre venti milioni di euro!

  • Slot non progressive. Nelle slot non progressive, il jackpot è fisso, e le vincite sono più frequenti ma meno consistenti. Di conseguenza, queste slot sono preferite quando non si dispone di alte somme da giocare e ci si accontenta di vincite più modeste.

I più comuni giochi per slot machine

I produttori di giochi per slot, fra cui i già citati Microgaming e Playtech, hanno sviluppato negli anni un numero sempre crescente di varianti del gioco: vediamo le più famose ed apprezzate.

  • The Dark Knight. Basato sull’omonimo film di Christopher Nolan, questo gioco ispirato all’universo di Batman ha un jackpot del tutto casuale.
  • Mega Moolah. Il gioco, uno dei più famosi per slot, è a jackpot progressivo che spesso sfiora il milione di euro; è composto dai classici cinque rulli e da 25 payline.
  • Game of Thrones. Nato da Microgaming come i precedenti, questo gioco prende ispirazione dalla omonima serie TV.
  • Le slot Marvel. Anche la Marvel partecipa al business delle slot machine, con svariate tipologie di giochi ciascuno ispirato a un eroe dei fumetti: Thor, Daredevil, Hulk, I fantastici quattro…
  • I giochi targati NetEnt. I più famosi sono Mega Fortune e Gonzo’s Quest; questi giochi sono caratterizzati da tematiche originali: Gonzo’s Quest è a tema adventure e consiste nelle scorribande di un cercatore d’oro diretto a Eldorado. Invece, in Mega Fortune si vestono i panni di una persona ricca e ci si concedono i lussi più disparati.